Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

porno
Networking e telecomunicazioni Settore sistemistico e sviluppo software Cablaggi strutturati e altri impianti speciali Broadcasting e impianti multimediali audio e video

Gestione reti e consulenza

Tra le principali attività di M.C.E. si segnalano i servizi di assistenza sistemistica e manutenzione hardware.

M.C.E. è in grado di offrire servizi con diverse tipologie di SLA (tempi di intervento / risoluzione, copertura fino 7x7 - h24).

L’organizzazione di M.C.E. permette di offrire anche servizi di reperibilità h24 7x7 a cui è normalmente abbinato il pronto intervento off-site e on-site.

M.C.E. ha al suo interno una divisione sistemistica in grado di proporre e implementare le soluzioni sempre più avanzate e innovative, promuovendo specialmente l'impiego di prodotti open source, derivati tipicamente dal mondo Linux, in un'ottica di svincolo dai produttori e di ottimizzazione dei costi.

M.C.E. dispone di personale altamente qualificato che viene proposto nell'ambito di contratti di gestione e manutenzione su ambienti server Windows o Linux e infrastrutture di networking in modalità presidio on-site. Il personale è dotato di  strumentazione e di applicativi software adeguati per l'analisi delle prestazioni, l'individuazione di guasti, per l'intervento preventivo e proattivo.

M.C.E. ha personale dotato delle conoscenze ed esperienze necessarie anche a fornire consulenza/supporto  sull'implementazione di nuovi progetti e nell'interfacciamento con fornitori esterni (operatori telefonici e simili).

Tramite piattaforme software di gestione e monitoraggio e connessioni VPN, M.C.E. offre anche servizi di manutenzione in modalità da remoto. Tale modalità di lavoro in molti casi riduce i tempi di intervento drasticamente e permette il ripristino delle funzionalità dei servizi presso il cliente quasi in tempo reale.

 

 

Linux e Open Source

M.C.E. è una delle prime aziende italiane che ha creduto nei sistemi operativi Linux e nel software open source, introducendolo e adottandolo da molto tempo nelle sue aree di business. Al suo interno M.C.E. dispone di personale dotato di esperienza pluriennale negli ambienti open source e Linux ed è in grado di individuare i sistemi operativi e gli applicativi software sempre più evoluti e stabili nel tempo idonei per essere proposti a una clientela professionale.

      

 Apache

 

Server e virtualizzazione

In questo ambito abbiamo standardizzato per l’attuale proposta al mercato e per le ns. soluzioni pacchettizzate il sistema operativo Linux CentOS abbinato al sistema di virtualizzazione KVM.

Con software completamente gratuiti siamo in grado di offrire sistemi virtualizzati altamente affidabili , prestazionali e facilmente manutenibili.

In ambienti critici, siamo anche in grado di implementare sistemi in alta disponibilità (HA), ridondando i sistemi hardware a supporto.

Il software viene di solito abbinato a sistemi server di ottima qualità, normalmente di produzione HP, casa della quale siamo partner ufficiali da molto tempo.

  

Le stesse soluzioni possono essere implementate e gestiste da noi utilizzando piattaforme di virtualizzazione VMware e/o Microsoft Hyper-V

 

Comunicazione

Nella filosofia open source, M.C.E. implementa diverse soluzioni di comunicazioni tra cui citiamo:

 

-     Firewall

-     E-Mail Server,

-     WEB server

-     FTP Server,

-     File Server (Samba, relational databases....),

-     Fax Server (Hylafax),

-     Anti virus and anti spam software,

Monitoraggio

M.C.E. ha implementato numerosi sistemi di monitoraggio per ambienti  LAN, WAN, WIFI e infrastrutturale utilizzando tipicamente la piattaforma open source Nagios e moduli aggiuntivi.

Una referenza importante e significativa dal punto di vista del campo di applicazione e’ stata l’implementazione del monitoraggio sulle infrastrutture del data center centrale italiano del gruppo Auchan presso Rozzano, centro direzionale Milanofiori.

In questo caso non ci siamo limitati a monitorare elementi informatici quali server, apparati di networking , ma soprattutto elementi infrastrutturali quali UPS, Condizionatori, sensori ambientali e allarmi tecnologici. La piattaforma e’ in grado di evidenziare in forma sintetica e grafica (sinottici) lo stato in tempo reale del sistema monitorato, gli eventi storicizzati, evidenziare situazioni di attenzione e di allarme, inoltrare i messaggi di avviso via email ed SMS.

Nelle  schermate sotto, si riporta un esempio di monitoraggio di un data center da noi realizzato nel 2010 e che monitoriamo da remoto in tempo reale con un servizio H24 al fine di garantire una manutenzione preventiva efficace e un pronto intervento in caso di anomalie.

Reti di monitoraggio ambientale

M.C.E.  ha al suo interno una divisione di sviluppo software che, sinergicamente agli altri gruppi di lavoro, e’ in grado di implementare nuove applicazioni complete o personalizzare applicazioni pre-esistenti.

Il settore Reti Monitoraggio Ambientale  nasce già nel 1995 la collaborazione con il CSI Piemonte  con l’incarico chiavi in mano per la progettazione e sviluppo del primo applicativo software del Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria (SRRQA) avviando una collaborazione sempre più stretta  e continuativa fino alla data odierna. In questi 17 anni MCE provvedeva alla continua evoluzione del software rendendolo sempre più aperto verso la strumentazione di campo in un’ottica di svincolo assoluto dai costruttori.

Promuoveva inoltre l’adozione di soluzioni sempre innovative giungendo a  realizzare una nuova versione dell’applicativo scritto in Java e la messa in produzione su s.o. Linux già nell’anno 1999 . Dal lontano 1995 a oggi MCE ha dato un  contributo fondamentale a far si’ che il sistema Piemontese divenisse una delle migliori reti di rilevamento qualità dell’aria in Italia e punto di riferimento di tutte le altre Regioni Italiane.

 

 

Screenshot pannello di controllo polling stazioni Monitoraggio dell'aria

 


 Per apprfondimenti consultare questo link:  SRQA CSI Piemonte

PowerVoIP

Una famiglia di sistemi telefonici evoluti completamente software per aziende private ed enti pubblici

 

M.C.E. da oltre 20 anni opera nel campo linux e ambienti Open Source. Da piu’ di 8 anni opera nel settore della telefonia VoIP (Voice Over IP) con  particolare specializzazione nelle soluzioni dove viene richiesta la convergenza voce/dati.

Nel lontano 2004 M.C.E. intravvedeva nel nuovo motore Open Source Asterisk e la piattaforma Linux un grande potenziale per rivoluzionare il mondo della telefonia. Con la conversione della Voce in  pacchetti Dati, la nuova tecnologia VoIP era in grado di soppiantare i centralini tradizionali grazie ai nuovi servizi offerti e alle sue caratteristiche di economicità, flessibilità ed espandibilità.

 

Sempre nel 2004, attivando una commessa interna, M.C.E. sviluppava un prodotto software in grado di industrializzare il motore Asterisk rendendolo un prodotto commerciale. Nasceva il sistema telefonico PowerVoIP by M.C.E.

 

Oggi il sistema è arrivato alla release software 4.0 articolandosi su diverse versioni e moduli

 

Server Telefonico Completo

Server Telefonico Specializzato per applicazioni interfoniche e di paging

Applicativo “Clic to Dial”  per ambienti desktop

 

Principali referenze:

Comune di Settimo Tor.se, PowerVoip Case Study

Comune di Ciriè,

Comune di Ivrea,

Comune di  Cossato

Ospedale Civico di Settimo Tor.se

Casa assistenziale per anziani “Il Giglio”, Torino

© 2014 M.C.E. S.r.l. Via Schiaparelli, 20 - 10148 Torino(TO) - Italy P.IVA 05082080010 Cap.Soc. € 36.400,00 i.v. - Reg. Imprese di Torino n° 2853/1986 - R.E.A. 682812
Free Joomla Templates