La progettazione
Da più di 30 anni M.C.E. progetta e implementa infrastrutture di trasmissione dati per primarie aziende private ed enti pubblici, partendo dalla individuazione delle esigenze del cliente e individuando gli apparati attivi di rete e l'architettura logica più idonea da applicare agli specifici contesti di installazione.
La progettazione tiene conto sempre dei seguenti fattori:
- Conformazione della struttura da servire (campus, edificio, stabilimenti produttivi, ambienti distribuiti sul territorio)
- Tipologia dell'ambiente di installazione (reparti produttivi, esposizione alle intemperie o al calore, ambienti critici in termini di sicurezza, ambienti d’ufficio, reparti sanitari)
- Esigenze in termini di prestazioni legate alla tipologia dei dati da trasmettere (come trasmissione immagini in campo sanitario o sicurezza)
- Esigenze in termini di qualità del flusso dati (applicazioni VoIP, applicazioni audio-video applicazioni in real time, sistemi di comando e controllo di impianti produttivi, BMS)
- Esigenze di alta disponibilità e ridondanza
- Esigenze di compartimentazione / segregazione di aree rispetto ad altre con livelli più o meno elevati (VLAN - firewall)
- Esigenze di sicurezza dei dati (dati sensibili per privacy, protezione dati di proprietà aziendale)
- Esigenze di monitoraggio e controllo in tempo reale del buon funzionamento
- Rapporto prezzo / prestazioni
- Arco temporale previsto per l’impianto – tempo previsto di ammortamento
Sulla base di questi dati, M.C.E. individua la tipologia dei prodotti più idonea a comporre l’architettura di rete:
- Switch
- Router LAN e WAN
- Firewall
- Apparati Wireless
- Sistemi di autenticazione
- Fascia e marca dei prodotti sulla base del rapporto prezzo / prestazioni
M.C.E. intrattiene partnership con primarie case costruttrici di apparati attivi e conta su personale interno altamente qualificato con la quale esegue le installazioni e configurazioni sia per clienti diretti, sia in subappalto di grandi operatori nel settore informatico / telecomunicazioni.
M.C.E. ha al suo attivo la partecipazione alla realizzazione di importanti reti di trasmissione dati WAN (Wide Area Network) e MAN (Metropolitan Area Network), tipicamente in subappalto ai principali operatori telefonici del settore.