Juventus Stadium
JUVENTUS STADIUM
Una delle piu’ interessanti realizzazioni nell’anno 2011 eseguite con il sistema Simply di LS Cable è stato il cablaggio strutturato del nuovo Juventus Stadium di Torino, sito nel comune di Torino, Corso Grande Torino, 50.
La costruzione del nuovo stadio, sulle fondamenta dell’Ex Delle Alpi, è stata iniziata nel gennaio 2010 ed è stata completata e consegnata nel mese di agosto 2011.
Qui di seguito i numeri dell’impianto realizzato:
- N. 38 armadi di distribuzione
- N. 14.500 terminazioni ottiche
- Mt. 25.000 cavi ottici (mix di 4, 8, 12 e 24 fibre, monomodali e multimodali)
- N.1.500 punti rete con cablaggio RJ45 Cat.6
- Mt. 90.000 cavo UTP Cat.6
La rete di estende in tutte le aree nevralgiche di una struttura destinata ad accogliere il pubblico, operatori professionali esterni, media televisivi, clienti privati, personale dipendente.
|
L’impianto garantisce il trasporto dei seguenti servizi principali:
|
Le sfide superate con successo nel corso della realizzazione dell’impianto, ci illustra il Dott. Pieralberto Vallosio, CEO di M.C.E. S.r.l. realizzatrice dell’impianto, sono state principalmente due:
- L’essere riusciti a conciliare la dimensione, la complessità e la continua evoluzione progettuale degli impianti dati, audio e video da supportare con i tempi di realizzazione estremamente ristretti a disposizione (più dell’80% delle opere sono state realizzate nei due mesi precedenti l’inaugurazione) impiegando sempre risorse interne al massimo della professionalità del settore.
- L’aver realizzato, sulla base delle competenze ed esperienze maturate in più di 25 anni di attività, il primo cablaggio strutturato in Italia all’interno di uno stadio al servizio della rete di broadcasting, garantendo indipendenza e supporto alle diverse tecnologie di ripresa video e audio oltre a una semplice configurabilità del sistema a seconda degli eventi e attori in campo.
“Come sempre in passato, anche in questa particolare realizzazione siamo stati molto soddisfatti dalle risposte di LS Cable in termini di qualità dei prodotti e rispetto delle consegne. Durante le fasi di installazione, spesso in situazioni disagiate e critiche, non si è mai presentato un problema tecnico e le successive fasi di collaudo sono subito andate a buon fine permettendoci di rispettare le stringenti consegne concordate”